Disponibile il Redditest dell'Agenzia Entrate

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #319 da VENTURI
L'Agenzia delle Entrate ha presentato ufficialmente il redditest, ovvero il software che permette ai contribuenti di verificare se c'è coerenza tra le spese fatte e il reddito dichiarato - questo è il link per scaricare il software:

redditest.agenziaentrate.it/index.html

Durante la presentazione il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera si è soffermato a lungo sul nuovo redditometro.

Dalle prime simulazioni effettuate sembrerebbe che circa il 20% delle famiglie - ovvero più di 4,3 milioni di nuclei avrebbero presentato dichiarazioni dei redditi "non coerenti", dice. Ovviamente "il tasso di irregolarità è maggiore nel reddito di impresa e nel reddito di lavoro autonomo".

Il dirigente pubblico afferma - probabilmente per stemperare gli animi - che il nuovo strumento di accertamento "a gennaio sarà utilizzabile", e che verrà utilizzato "con la massima cautela e soltanto per differenze eclatanti" tra le spese e i redditi dichiarati.

Secondo Befera, "la non coerenza non è automaticamente rappresentativa di un evasione. Il contraddittorio infatti potrebbe portare la non coerenza a coerenza oppure ridimensionare l'incoerenza"...

Il Redditest potrebbe essere utile per capire quale destino ci attende. Il software spesa la nostra capacità di spesa soffermando su alcuni ambiti: istruzione dei figli, assicurazioni, investimenti, acquisto e manutenzione casa. Ci sono poi i giochi online, gli abbonamenti allo stadio o a teatri, i viaggi. Se alla fine di questo test dovesse accendersi la spia rossa ciò significa che qualcosa non va per il verso giusto, e che si corre il rischio di essere convocato dal Fisco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Powered by Forum Kunena