Ristrutturazioni edilizie 2012 Normativa e prassi

Di più
6 Anni 1 Mese fa #334 da VENTURI
Domanda 1
Mi sembra che i materiali (es. pavimenti) siano soggetti all'aliquota iva del 21%. Possono essere soggetti al 10% solo se mi vengono forniti dalla ditta all'interno dell'appalto. Ma la ditta ci mette un ricarico almeno del 10% (e mi fa un favore) quindi mi conviene comprarli da solo. È corretto?

L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
Nel caso dei materie prime e semilavorati però non è applicata l'IVA agevolata.
Come dice lei, va fatto un calcolo di convenienza legato al prezzo applicato dalla ditta per i semilavorati.

Domanda 2
Per non fare denuncia alla ASL, piani di sicurezza ecc... devo usare solo una impresa e tutti artigiani. Come si riconosce un'impresa da un artigiano??

La comunicazione deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle
condizioni di sicurezza nei cantieri prevedono l’obbligo della notifica preliminare alla Asl, a prescindere dalla natura giuridica di chi svolge i lavori.

Domanda 3
Mia moglie è in comunione dei beni. Posso accollarmi tutta la ristrutturazione e dedurla solo io (fatture e bonifici solo a mio nome) o sono costretto a far fatturare a due nomi e usare un conto cointestato per i bonifici e via dicendo??

Può dedurre interamente la ristrutturazione intestando bonifici e fatture solo a suo nome .
Ringraziano per il messaggio: bkjhezu71

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #342 da antonioromeo79@hotmail.it
Buongiorno, il mio geometra mi ha applicato l'IVA al 21 per la predisposizione della DIA per i lavori di recupero del sottotetto . E' corretto? Grazie.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #343 da VENTURI
L’aliquota IVA ordinaria al 21% si applica sempre per il pagamento degli onorari dei professionisti eventualmente coinvolti nei lavori (direttore lavori, il tecnico che redige un ACE, il coordinatore per la sicurezza e qualsiasi altro professionista che presta la propria opera intellettuale a favore del committente).

Tempo creazione pagina: 0.060 secondi