Cambiamo le regole per la disdetta assicurazione

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #331 da VENTURI
Dal 1 gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo sulle assicurazioni Rc auto ma resta la garanzia assicurativa per 15 giorni dalla scadenza della polizza.

Lo prevede un emendamento al decreto legge Sviluppo ( Dl 179/2012 ) che permette così al contraente di stipulare una nuova polizza.

COSA CAMBIA DAL 1 GENNAIIO 2013

Il nuovo art. 170-bis abolisce le clausole di tacito rinnovo del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per veicoli a motore e natanti, e deglDal 1 gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo sulle assicurazioni Rc auto ma resta la garanzia assicurativa per 15 giorni dalla scadenza della polizza.

Lo prevede un emendamento al decreto legge Sviluppo ( Dl 179/2012 ) che permette così al contraente di stipulare una nuova polizza.

COSA CAMBIA DAL 1 GENNAIIO 2013

Il nuovo art. 170-bis abolisce le clausole di tacito rinnovo del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per veicoli a motore e natanti, e degli eventuali contratti stipulati in abbinamento.

Decade quindi la precedente regola del "silenzio-assenso": il contratto di RC auto non potrà avere una durata maggiore a 12 mesi e non potrà essere implicitamente rinnovato alla scadenza. Eventuali clausole che contrastano con le nuove disposizioni saranno nulle, per avvantaggiare l’assicurato.

Fino ad oggi, chi era assicurato con una compagnia tradizionale doveva mandare una raccomandata di disdetta entro 15 giorni dalla scadenza della polizza, altrimenti scattava in automatico il rinnovo per un altro anno, che poteva essere disdetto solo dietro il pagamento di una penale. Con la nuova legge, anche le compagnie tradizionali si allineano con le assicurazioni telefoniche e online: alla scadenza del contratto, il rinnovo potrà avvenire solo dietro consenso esplicito dell’assicurato.

VivereLowCost.com ti regala uno sconto del 5% sulla polizza auto GenialLoyd segui il link per ottenere lo sconto
Link: www.genialloyd.it/GlfeWeb/genialloyd/lan...consigliere=45631455

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.046 secondi
Powered by Forum Kunena